Cosa vedo in TV

Visioni e consigli sulle serie TV… e non solo

Il successo di NCIS

ncis.jpg Partita nel luglio scorso su RaiDue con la seconda stagione inedita come solita serie tv tappabuchi estiva, NCIS ha subito fatto capire ai responsabili Rai quanto quest’idea fosse sbagliata. Il buon successo ottenuto in quel periodo non eccezionale per la TV in genere lasciava infatti intravedere la possibilità di poterlo sfruttare meglio anche nel più concorrenziale autunno.

Così da tre episodi inediti della seconda stagione per serata, si è passati ad uno seguiti da due repliche della prima stagione (già trasmessa nel gennaio – marzo 2005) e addirittura in agosto, quando proprio la TV è vista da pochi, gli episodi inediti vengono completamente sostituiti dalle repliche e nonostante ciò gli ascolti vanno sempre bene.

A settembre riprendono gli episodi inediti (due per ogni serata), seguiti da un episodio in replica, sostituito poi dalla Domenica Sportiva all’inizio del campionato di calcio di serie A. Ma anche nell’affollato settembre gli ascolti restano ottimi, arrivando addirittura al primo posto lunedi 18 settembre, nonostante la prima puntata di Miss Italia 2006.

Visto che anche gli episodi in replica fanno ascolti, RaiDue ha previsto, oltre ai consueti appuntamenti domenicali con 2 episodi inediti della seconda stagione, una puntata speciale martedi 3 ottobre lunedi 2 ottobre con 3 episodi della prima stagione. Sicuramente ce ne saranno altri e l’obiettivo è sfruttare il successo della serie e trasmettere tutte le repliche prima di trasmettere l’ultimo episodio della seconda stagione, che segnerà una svolta nella serie.

Ma la conferma al successo di NCIS viene da quanto affermato da Giorgio Buscaglia, Responsabile programmazione Cinema e Fiction RaiDue, sul sito di Sorrisi e Canzoni TV in risposta ad un messaggio di un telespettatore:

Vedo che lei è stato uno dei milioni di spettatori che ci ha seguito questa estate. Grazie. Lei è stato attento, molto attento.
Vorrei sapere ora se lei è cresciuto a caviale e champagne. Io no. NCIS è stata la serie rivelazione dell’estate. Bene. Abbiamo inserito delle repliche così come succede in molti paesi del mondo (su 40 settimane televisive i network americani producono solo 22 ore, trasmettendo cinque nuovi episodi, poi replica, due nuovi, una replica e così via, le assicuro estenuante!).
Le repliche hanno registrato ascolti più alti di quelli in prima visione. Dati che per noi hanno un grande valore!
Comunque il mix è ben riuscito. Ma non si preoccupi, il tutto è stato fatto per agganciarsi alla terza serie di NCIS (in doppiaggio) che seguirà a ruota la seconda.
Visto che lei è un telespettatore attento, saprà che dopo l’episodio 46 le repliche sarebbero impossibili!
Allora buona visione e continui a seguirci.

Non resta quindi che accogliere con gioia la notizia data da Giorgio Buscaglia e goderci gli episodi delle tre stagioni di NCIS che RaiDue continuerà a trasmettere per molti mesi.

P.S. Per chi fosse interessato è già da alcuni giorni disponibile la scheda di NCIS e le guide agli episodi della prima e della seconda stagione.

lunedì 25 settembre 2006 - Posted by | Cosa vedo in TV, NCIS, Rai, Serie TV, Serie TV USA, Televisione

3 commenti »

  1. abby sei grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    for ever

    Commento di ARIANNA | giovedì 23 novembre 2006

  2. Abby sei grande!!!!!!

    Commento di Daniela | venerdì 8 giugno 2007

  3. vi vedo sempre siete i migliori io e mio padre ci siamo appassionati e nn ci perdiamo un episodio .
    apprezzo tutti gli attori soprattutto abby , pivello e gibs .
    sit e meglio
    questo film è bellissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Commento di giulia96 | venerdì 14 dicembre 2007


Lascia un commento